La legge di bilancio (n.234 del 30/12/2021) ha introdotto numerose novità di carattere fiscale.

Con la presente circolare Vi elenchiamo le principali novità introdotte sia da tale legge, sia da altri strumenti legislativi che hanno decorrenza dal 1° gennaio 2022.

Lo Studio si riserva di approfondire in seguito quanto qui esposto anche alla luce delle note esplicative che verranno emanate dall’Agenzia delle Entrate.

ESTEROMETRO – NUOVE REGOLE

Le nuove regole riguardanti il c.d. Esterometro sono state posticipate al 1° luglio 2022. Da tale data entrano in vigore i nuovi termini di trasmissione delle “fatture estere” tramite SdI:

  • per le operazioni attive entro i termini di emissione delle fatture;
  • per le operazioni passive entro il 15° giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento.

Si vedano a tal proposito le ultime circolari inviate dal ns. studio nel 2021 nonché la ns. nuova circolare del 2022.

RIFIUTI URBANI UTENZE NON DOMESTICHE

I soggetti titolari di utenze non domestiche devono comunicare al Comune di competenza (per la Tari) o al gestore del servizio (per la tariffa corrispettiva) se vogliono ricorrere ad un servizio prestato da un soggetto privato o dal servizio pubblico di gestione rifiuti. La comunicazione che dovrà essere fatta entro il 30 giugno 2022 avrà effetto dal 1° gennaio 2023.

IRAP PROFESSIONISTI E IMPRENDITORI

Viene abolita l’IRAP per le persone fisiche esercenti attività commerciali, artigianali e professionali. L’ultimo versamento dovuto sarà quello relativo al saldo eventuale dell’imposta 2021. Non dovranno essere pagati gli acconti per il 2022.

CREDITO BENI STRUMENTALI “TRANSIZIONE 4.0”

Viene prorogato e rimodulato il credito di imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi.

CONTROLLI ANTIFRODE SULLE LETTERE DI INTENTO

Le lettere di intento emesse dagli esportatori abituali sono soggette a controlli antifrode dai quali possono derivare sia l’invalidità della lettera presentata che, di conseguenza, lo “scarto” delle fatture emesse in regime di non imponibilità ex art.8, comma 1, lettera c, del Dpr 633/72. Ridefinite le informazioni da inserire nel formato Xml di tali e-fatture. Si veda a tal proposito la ns. ulteriore circolare esplicativa emessa nel 2022.

MODELLI INTRASTAT

Le principali modifiche dei modelli Intrastat sono:

  • abolizione dell’obbligo di presentazione del modello Intra Acquisti (Intra 2-bis e 2-quater) su base trimestrale;
  • innalzamento a 350.000 euro della soglia per l’obbligo di presentazione mensile.

CODICE DELLA CRISI D‘IMPRESA

Entrano in vigore la maggior parte delle norme del Codice della crisi, la cui operatività era stata ulteriormente rinviata. Non entrano però in vigore le norme sul sistema di allerta obbligatorio e automatico, rinviate al 31 dicembre 2023.

TASSO DI INTERESSE LEGALE

L’interesse legale passa dallo 0,01 all’1,25% a far data dal 1° gennaio 2022.
Tale modifica comporta conseguenze sui pagamenti rateali, sulle imposte, sull’usufrutto vitalizio e a tempo determinato.

LIMITE A MILLE EURO PER L’USO DEL CONTANTE

Dal 1° gennaio 2022 passa a 2.000 a 1.000 euro la soglia a partire dalla quale è vietato il trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore
I trasferimenti, senza l’intervento di un intermediario finanziario, restano quindi possibili sino all’importo di 999,99 euro per i cittadini italiani, mentre gli stranieri potranno pagare cash fino a 15.000 euro.
Sono previste sanzioni a chi non rispetta tale limite da 1.000 euro a 50.000 euro.

PRESTAZIONI OCCASIONALI SOGGETTE A COMUNICAZIONE PREVENTIVA

Con la conversione in Legge 215/2021 del DL 146/2021, a partire dal 21 dicembre 2021 è stato introdotto un nuovo obbligo comunicazionale per i rapporti autonomi occasionali, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell’utilizzo di tale tipologia contrattuale.


L’avvio dell’attività dei suddetti lavoratori è quindi oggetto di preventiva comunicazione all’ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio, da parte del committente.


Si è in attesa di chiarimenti sulla fattispecie di tali prestazioni che andranno preventivamente comunicate al fine di verificare se tale disposizione vada applicata solo alle prestazioni disciplinate dall’art. 2222 c.c. o anche a quelle previste dall’art.67 del TUIR lettera l). Si ricorda che tra i redditi diversi sono ricompresi quelli derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente o dalla assunzione di obblighi di fare, non fare e permettere. portata e sulla modalità applicativa di tale novità.


Da prime indicazioni fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sembrerebbe che l’obbligo di comunicazione dell’avvio dell’attività di un lavoratore autonomo occasionale dovrebbe inetressare i commettenti che operano in qualità di imprenditori (società e ditte individuali).

MODIFICATI SCAGLIONI E ALIQUOTE IRPEF

Modificato a partire dal 1° gennaio 2022 il sistema di scaglioni e aliquote IRPEF che passano da 5 a 4 aliquote: 23% per i redditi sino a 15.000 euro; 25% oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro; 35% oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro; 43% oltre i 50.000 euro.

IMU

Se i coniugi (non separati) hanno stabilito la dimora abituale e la loro residenza anagrafica in immobili diversi, l’esenzione Imu per l’abitazione principale si applica sempre per un solo immobile, sia quando gli immobili si trovano nello stesso Comune, sia quando si trovano in Comuni diversi.

SUPERBONUS CONDOMINI

È stato prorogato al 2025 il superbonus per i condomini ma con un progressivo calo della percentuale di detrazione:

  • 110% per le spese sostenute entro il 2023
  • 70% per quelle sostenute nel 2024
  • 65% per quelle sostenute entro il 2025

SUPERBONUS VILLETTE

Per gli interventi eseguiti su singole unità immobiliari dalle persone fisiche, il superbonus spetta anche per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2022, purché entro il 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.

BONUS RITRUTTURAZIONE E ANTISISMICO

La detrazione IRPEF del 50% per interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio è prorogato fino al 31 dicembre 2024, così come le spese per la messa in sicurezza antisismica degli edifici ubicati nelle zone sismiche 1,2 e 3.

ECOBONUS ORDINARIO

È stato confermato fino al 2024 l’ecobonus su unità abitative e immobili d’impresa. Tale bonus è pari al 50% o al 65% a seconda della tipologia della spesa effettuata.
Le detrazioni di tali spese per i condomini variano (70%-75%-80%-85%) a seconda della tipologia delle spese stessa.

BONUS MOBILI

Proroga della detrazione a tutto il 2024 sull’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, a seguito di lavori di ristrutturazione e/o di riqualificazione energetica.
Il limite di spesa è pari a 10.000 euro per il 2022 e scende a 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024.

BONUS VERDE

Confermata fino al 2024 anche la detrazione Irpef del 36% sulle spese fino a 5.000 euro per la “sistemazione a verde” di aree scoperte private di edifici e unità immobiliari, e per realizzare pozzi, coperture e giardini pensili.

BONUS FACCIATE

La detrazione per gli interventi di recupero delle facciate esterne (compresa pulitura e tinteggiatura) scende dal 90 al 60% dal 1° gennaio e vale solo per il 2022.

BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE

È prevista una nuova detrazione per le spese sostenute nel 2022 per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche.
Il bonus è pari al 75% delle spese sostenute che varia da 30.000 a 50.000 euro a seconda della tipologia dell’edificio.

ATTENZIONE


NELLE SOPRA ELENCATE TIPOLOGIE DI CREDITI FISCALI EDILIZI, SIA IN CASO DI CESSIONE DEL CREDITO STESSO O DI SCONTO IN FATTURA, SIA PER L’UTILIZZO DIRETTO NELLA PROPRIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, SONO PREVISTI IN MOLTI CASI ALCUNI ADEMPIMENTI SPECIFICI QUALI:

  • L’ASSEVERAZIONE TECNICA DA INVIARE AD ENEA
  • L’ASSEVERAZIONE TECNICA DI CONGRUITA’ DEI PREZZI PRATICATI
  • IL VISTO DI CONFORMITA’

PERTANTO TUTTI COLORO CHE VORRANNO AVVALERSI DI TALE FORME DI CREDITO DOVRANNO VERIFICARE E PREDISPORRE LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PRIMA DI PROCEDERE CON IL SOSTENIMENTO DELLE DETTE SPESE CHE DANNO.

Lo Studio rimane a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.