Dal 2025 è stabilito l’obbligo, per imprese e professionisti, di pagare le spese di trasferta e di rappresentanza con carte di credito o altri mezzi di pagamento tracciabili.
Il mancato adeguamento comporterà la perdite del diritto alla deduzione del costo e per il dipendente che chiede il rimborso scatterà la tassazione in busta paga.
L’intervento, previsto dall’art,10 del D.d.l. di Bilancio per il 2025, riguarda quindi la disciplina di vitto e alloggio, nonché di trasporto e viaggio con taxi e Ncc. Pertanto tali spese dovranno essere pagate con mezzi tracciati, anche se dovranno ancora essere chiarite le modalità di documentazione del pagamento tracciato da parte del dipendente.
Riassumendo:
- per le imprese: le spese di vitto e alloggio e i rimborsi analitici di spese di trasporto effettuati con taxi e Ncc (sia se il costo è sostenuto direttamente, sia in presenza di nota spese a piè di lista) dal 2025 saranno deducibili soltanto se pagate con mezzi tracciabili;
- per i professionisti: fermi restando i limiti di deducibilità previsti (75% per alberghi e ristoranti nel tetto massimo del 2% dei corrispettivi percepiti) le spese per prestazioni alberghiere o per somministrazioni pasti, come pure quelle per trasporti a mezzo taxi e Ncc, che vengono addebitate analiticamente al cliente, nonché le spese rimborsate per trasferte svolte da dipendenti o lavoratori autonomi, sono deducibili solo se pagate con mezzi tracciabili;
- spese di rappresentanza: dal 2025 viene richiesto il pagamento con mezzi tracciabili per dedurre le spese di rappresentanza sostenute.
TRACCIABILITA’ DEI RIFUTI – CAMBIA IL REGISTRO
Il 13 febbraio 2025 la tracciabilità dei rifiuti archivia formulari e registri di carta e parte il Rentri ossia il nuovo registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti.
Le iscrizioni a tale nuovo registro sono suddivise per gruppi a far data dal 15 dicembre.
Siete pregati di contattare la società che vi segue in tale adempimento al fine di non incorrere in sanzioni pecuniarie per il mancato assolvimento dei nuovi obblighi in materia di tracciabilità dei rifiuti.
Lo Studio rimane a Vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.